Per utilizzare l'applicazione, abilita gli script nel tuo browser.

Guida Siti Professionali con davveroprofessionista.it Davveroprofessionista.it - Creazione siti professionali
Infomazioni: 089.848601 089.848741 Accedi oppure Registrati

Scopri come creare il tuo sito web professionale!



Hosting Web Hosting
Personalizzare il sito





La risposta alle tue domande



Al termine della procedura di registrazione a davveroprofessionista.it, il tuo sito verrà immediatamente pubblicato su internet, pertanto sarà già visibile a tutti. Per tale motivo occorre personalizzarlo scegliendo il modello grafico che preferisci e aggiungendo tante pagine web da arricchire con le informazioni e i contenuti che desideri.

Attraverso le seguenti guide potrai approfondire le fasi indispensabili per la modifica e la gestione del tuo sito internet professionale.


Indice



  • Come accedere all'Area riservata

    Per personalizzare il tuo sito con lo stile e i contenuti preferiti, è necessario accedere al pannello di amministrazione del sito (editor) all'interno della propria Area riservata. E' sufficiente avviare un qualsiasi browser internet (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer) e digitare nella barra degli indirizzi il nome del sito creato, ad esempio www.mariorossi.ingegnere.it; si aprirà la Home Page del sito così come viene visualizzata da tutti sul web. Per accedere clicca sul pulsante Area Riservata posto in basso a destra della pagina: verrà richiesto di inserire le credenziali (Nome Utente e Password) fornite in fase di Registrazione.

    Effettuato l'accesso, visualizzerai il pannello di amministrazione, mediante cui apportare modifiche al tuo sito: inserire nuovi contenuti ed immagini, aggiungere pagine, variare lo stile (layout grafico).

    L’editor si compone delle seguenti voci: Gestione Servizi, Modifica sito e Mappa del sito.

  • Pannello di amministrazione del sito

    L'accesso all' Area riservata conduce al pannello di amministrazione (editor) del tuo sito; le voci Modifica sito e Mappa del sito ti consentono di personalizzarlo apportando le modifiche gradite ed inserendo nuovi contenuti.

    La figura successiva mostra le funzioni base di cui si richiede la conoscenza per migliorare il sito:

    • Cambia il Titolo e il Sottotitolo che compaiono nella testata del sito.

    • Modifica lo stile del sito; è possibile scegliere tra tanti modelli grafici (template) editabili in qualsiasi momento senza perdere i dati già inseriti nel sito.

    • Inserisce o elimina il logo che rappresenta la tua attività professionale.

    • Permette di aggiungere pagine o gruppi di pagine.

    • Mostra una panoramica del tuo sito: l'elenco delle pagine inserite e l'ordine con cui esse si presentano al visitatore. Consente la modifica, l'eliminazione, oppure la variazione di disposizione per ogni singola pagina esistente.

  • Cambiare Titolo e Sottotitolo

    Il Titolo ed il Sottotitolo compaiono nella testata del sito. Per modificare i contenuti è sufficiente compilare i campi mostrati in figura, alla voce Modifica sito del tuo pannello di amministrazione:

    Al termine dell'operazione è necessario cliccare su SALVA per rendere effettive le modifiche apportate.

    Se inserissi, ad esempio, come Titolo Mario Rossi e come Sottotitolo Ingegnere, la testata del sito apparirebbe così:

    Puoi visualizzare le modifiche apportate cliccando sul pulsante RITORNA AL SITO posto in alto e in basso a destra della pagina. Ciò consentirà di vedere il sito così come visualizzato da qualunque visitatore, pur rimanendo connesso alla tua Area riservata; per tornare al pannello di amministrazione è sufficiente cliccare, senza inserire nuovamente le credenziali, su Modifica posto in basso a destra della pagina.

  • Come inserire un Logo

    Alcuni modelli grafici (template) disponibili per modificare lo stile del sito, consentono di inserire un logo, ovvero un'immagine personale rappresentativa della tua attività professionale.

    Se sei in possesso di una figura avente massima dimensione pari a 200kb, è possibile caricarla, affinché appaia sulla testata del sito accanto a Titolo e Sottotitolo scelti. E' sufficiente cliccare sul pulsante Modifica il logo, alla voce Modifica sito del tuo pannello di amministrazione:

    Apparirà una finestra tramite cui si richiedono le seguenti operazioni:

    • Scegli l'immagine da inserire, indicando il percorso necessario a selezionarla dal tuo pc.

    • Clicca su OK per rendere effettive le modifiche apportate, oppure su Annulla se desideri terminare l'operazione senza salvare.

    Se invece desideri eliminare il logo, ovvero non farlo più apparire sulla testata del tuo sito, è sufficiente seguire la medesima procedura appena esposta e, al punto 2, cliccare sul pulsante Elimina

    Puoi visualizzare le modifiche apportate cliccando sul pulsante RITORNA AL SITO posto in alto e in basso a destra della pagina. Ciò consentirà di vedere il sito così come visualizzato da qualunque visitatore, pur rimanendo connesso alla tua Area riservata; per tornare al pannello di amministrazione è sufficiente cliccare, senza inserire nuovamente le credenziali, su Modifica posto in basso a destra della pagina.

  • Cambiare lo stile del sito

    Puoi cambiare lo stile del tuo sito in qualunque momento, scegliendo tra tanti modelli grafici (template) disponibili; la modifica non comporta la perdita di dati e dei contenuti già inseriti.

    E' sufficiente cliccare sul pulsante Cambia lo stile del sito, alla voce Modifica sito del tuo pannello di amministrazione.

    Apparirà una finestra che mostra l'elenco dei modelli disponibili per cambiare lo stile del sito:

    • Scegli la larghezza che preferisci per il layout del tuo sito.

    • Seleziona il template dall'elenco e visualizza l'anteprima del tuo sito.

    • Cambia il colore del template selezionato.

    • Clicca sul pulsante Scegli per applicare il template al sito. Una finestra di avviso comunicherà la conferma dell'operazione, cliccando su OK verrai automaticamente indirizzato al pannello di amministrazione (editor) del tuo sito.

    Puoi visualizzare le modifiche apportate cliccando sul pulsante RITORNA AL SITO posto in alto e in basso a destra della pagina. Ciò consentirà di vedere il sito così come visualizzato da qualunque visitatore, pur rimanendo connesso alla tua Area riservata; per tornare al pannello di amministrazione è sufficiente cliccare, senza inserire nuovamente le credenziali, su Modifica posto in basso a destra della pagina.

  • Disconessione dall'area riservata

    Per eseguire la disconnessione dall' Area riservata del tuo sito, è necessario cliccare sul pulsante DISCONNETTI, alla voce Modifica sito del tuo pannello di amministrazione.

  • Aggiungere una pagina

    Un sito internet si compone di più pagine web che si differenziano in base ai contenuti e alle informazioni in esse inclusi. Ciascuna contiene un menù ovvero una barra costituita da più voci che permettono al visitatore di collegarsi a tutte le pagine del sito:

    Per aggiungere una pagina web al tuo sito, è sufficiente cliccare sul pulsante AGGIUNGI PAGINA, alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione:

    Apparirà una finestra tramite cui selezionare la tipologia di pagina da aggiungere, in funzione delle tue esigenze.

    Cliccando sul pulsante Aggiungi, si aprirà il pannello utile a personalizzare la pagina desiderata, inserendo i contenuti graditi. Cliccando sul pulsante Annulla, l'operazione si concluderà senza salvare.

  • Aggiungere un gruppo di pagine

    Un sito internet si compone di più pagine web che si differenziano in base ai contenuti e alle informazioni in esse inclusi. Ciascuna contiene un menù ovvero una barra costituita da più voci che permettono al visitatore di collegarsi a tutte le pagine del sito. Un gruppo consente di raccogliere più pagine in un'unica voce; se scegliessi, ad esempio, di creare una pagina Personalizzata e di inserirla all'interno di un gruppo, cliccando sulla voce corrispondente, il menù apparirebbe come in figura:

    Per aggiungere un gruppo di pagine al tuo sito, è sufficiente cliccare sul pulsante AGGIUNGI GRUPPO, alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione:

    Apparirà una finestra tramite cui definire il nome che desideri assegnare al gruppo appena inserito.

    Cliccando sul pulsante Salva, le modifiche apportate al titolo saranno effettive. Cliccando sul pulsante Indietro, il gruppo verrà comunque aggiunto, ma non verranno salvate le modifiche apportate al titolo.

    Successivamente potrai inserire le pagine che desideri al gruppo appena creato (si veda Spostare una pagina in, o fuori da, un gruppo).

  • La pagina Home

    La pagina Home è la vetrina del tuo sito, risulta già inserita automaticamente dal momento della creazione del sito ed è l'unica che non si può eliminare.

    Per modificare i contenuti è necessario cliccare sul pulsante MODIFICA posto nella barra rappresentativa della pagina (si veda Modificare una pagina esistente), alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione. Apparirà la finestra utile a personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; si compone di due pannelli di cui si descrivono le caratteristiche:

    • Controlla le statistiche della pagina: ti informa sul numero di visualizzazioni e sulla data di ultima modifica.

    • Permette l'inserimento del nome e del titolo della pagina; il nome compare nel menù tramite cui il visitatore naviga sul sito, il titolo compare come intestazione ai contenuti e ad eventuale testo inserito nella pagina.

    • Consente l'inserimento di descrizione e parole chiave utili a migliorare la visibilità della pagina sui motori di ricerca (si veda Come migliorare la visibilità sui motori di ricerca).

    • Prevede l'inserimento di pulsanti mediante cui condividere i contenuti della pagina con i principali Social Network (si veda Inserire icone dei Social Network).

    • Permette l'inserimento di informazioni relative alla tua professione; puoi scegliere di mostrarli pubblicamente o meno controllando la voce Nascondi informazioni ai visitatori.

    • Consente l'inserimento di testo libero. Scrivi i contenuti che desideri per arricchire la pagina; l'editor di testo, simile a quello presente nei programmi di largo utilizzo (esempio Microsoft Word), offre ampia libertà di personalizzazione, tra cui la possibilità di variare la formattazione del testo, l'altezza del carattere, e l'aggiunta di link per l'accesso diretto ad un sito internet esterno.

    • Al momento della creazione del sito, l'Home Page contiene delle figure d'esempio, tale comando prevede l'inserimento di proprie immagini da pubblicare nella pagina.

    Al termine delle operazioni, in basso a destra della pagina, puoi visualizzare un'anteprima o rendere effettivo quanto modificato, cliccando rispettivamente sui pulsanti Anteprima e Salva; il pulsante Indietro, invece, consente di tornare al pannello di amministrazione del sito (editor) senza salvare.

  • La pagina Personalizzata

    La pagina Personalizzata consente l'inserimento di testo libero, da arricchire, se lo desideri, con immagini. Per modificare i contenuti della pagina esistente o appena creata (si vedano Aggiungere una pagina e Modificare una pagina esistente), è necessario cliccare sul pulsante MODIFICA posto nella barra rappresentativa della pagina, alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione.

    Apparirà la finestra utile a personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; si compone di due pannelli di cui si descrivono le caratteristiche:

    • Controlla le statistiche della pagina: ti informa sul numero di visualizzazioni e sulla data di ultima modifica.

    • Permette l'inserimento del nome e del titolo della pagina; il nome compare nel menù tramite cui il visitatore naviga sul sito, il titolo compare come intestazione ai contenuti e ad eventuale testo inserito nella pagina.

    • Consente l'inserimento di descrizione e parole chiave utili a migliorare la visibilità della pagina sui motori di ricerca (si veda Come migliorare la visibilità sui motori di ricerca).

    • Prevede l'inserimento di pulsanti mediante cui condividere i contenuti della pagina con i principali Social Network (si veda Inserire icone dei Social Network).

    • Consente l'inserimento di testo libero. Scrivi i contenuti per arricchire la pagina; l'editor di testo, simile a quello presente nei programmi di largo utilizzo (esempio Microsoft Word), offre ampia libertà di personalizzazione, tra cui la possibilità di variare la formattazione del testo, l'altezza del carattere, e l'aggiunta di immagini oppure di link per l'accesso diretto ad un sito internet esterno.

    Al termine delle operazioni, in basso a destra della pagina, puoi visualizzare un'anteprima o rendere effettivo quanto modificato, cliccando rispettivamente sui pulsanti Anteprima e Salva; il pulsante Indietro, invece, consente di tornare al pannello di amministrazione del sito (editor) senza salvare.

  • Pagina Elenco con immagini

    La pagina Elenco con immagini consente di arricchire il tuo sito mediante la creazione di gallerie fotografiche con le quali mostrare ai visitatori le immagini inerenti alla propria professione. Per modificare i contenuti della pagina esistente o appena creata (si vedano Aggiungere una pagina e Modificare una pagina esistente), è necessario cliccare sul pulsante MODIFICA posto nella barra rappresentativa della pagina, alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione.

    Apparirà la finestra utile a personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; si compone di due pannelli di cui si descrivono le caratteristiche:

    • Controlla le statistiche della pagina: ti informa sul numero di visualizzazioni e sulla data di ultima modifica.

    • Permette l'inserimento del nome e del titolo della pagina; il nome compare nel menù tramite cui il visitatore naviga sul sito, il titolo compare come intestazione ai contenuti e ad eventuale testo inserito nella pagina.

    • Consente l'inserimento di descrizione e parole chiave utili a migliorare la visibilità della pagina sui motori di ricerca (si veda Come migliorare la visibilità sui motori di ricerca).

    • Prevede l'inserimento di pulsanti mediante cui condividere i contenuti della pagina con i principali Social Network (si veda Inserire icone dei Social Network).

    • Consente l'inserimento di testo libero. Scrivi i contenuti per arricchire la pagina (ad esempio una descrizione della galleria che si intende creare); l'editor di testo, simile a quello presente nei programmi di largo utilizzo (esempio Microsoft Word), offre ampia libertà di personalizzazione, tra cui la possibilità di variare la formattazione del testo, l'altezza del carattere, e l'aggiunta di link per l'accesso diretto ad un sito internet esterno.

    • Permette di aggiungere una galleria fotografica. Cliccando su Aggiungi apparirà la finestra mostrata in figura:

      Si chiede di inserire Titolo e Descrizione Breve che compariranno come etichetta della galleria fotografica; una Descrizione Completa ovvero un testo che guiderà la visualizzazione delle immagini, infine di scegliere la figura (cliccando su Sfoglia) indicando il percorso utile per selezionarla dal tuo pc.

      Infine, è necessario cliccare sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche apportate, oppure su Annulla per tornare al pannello precedente senza salvare.

      Se desideri aggiungere una nuova galleria, è sufficiente ripetere la medesima operazione appena descritta. Se, ad esempio, sono state create due gallerie, il pannello mostrerà un elenco secondo l'ordine con cui verranno visualizzate dal visitatore del sito; pertanto, qualora volessi modificare la disposizione, bisognerebbe cliccare sui comandi veloci mostrati in figura, i quali consentono di spostare la galleria ad un livello superiore oppure inferiore:

      Per modificare i contenuti o aggiungere un'immagine ad una galleria esistente è sufficiente selezionarla dall'elenco; si accederà alle informazioni già inserite. E' possibile aggiungere un'immagine cliccando sul pulsante Aggiungi Immagine, modificare i contenuti (Titolo, Descrizione Breve e Descrizione Completa) cliccando sul pulsante Modifica, oppure eliminare la galleria cliccando su Elimina. Il pulsante Torna all'Elenco, consente di ritornare al pannello di amministrazione della pagina in cui è presente l'elenco delle gallerie fotografiche create.

    Al termine delle operazioni, in basso a destra della pagina, puoi visualizzare un'anteprima o rendere effettivo quanto modificato, cliccando rispettivamente sui pulsanti Anteprima e Salva; il pulsante Indietro, invece, consente di tornare al pannello di amministrazione del sito (editor) senza salvare.

  • La pagina Contatti

    La pagina Contatti consente di aggiungere un modulo con campi predefiniti tramite cui i visitatori del sito possono richiederti informazioni. Per modificare i contenuti della pagina esistente o appena creata (si vedano Aggiungere una pagina e Modificare una pagina esistente), è necessario cliccare sul pulsante MODIFICA posto nella barra rappresentativa della pagina, alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione.

    Apparirà la finestra utile a personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; si compone di un pannello di cui si descrivono le caratteristiche:

    • Controlla le statistiche della pagina: ti informa sul numero di visualizzazioni e sulla data di ultima modifica.

    • Permette l'inserimento del nome e del titolo della pagina; il nome compare nel menù tramite cui il visitatore naviga sul sito, il titolo compare come intestazione ai contenuti e ad eventuale testo inserito nella pagina.

    • Consente l'inserimento di descrizione e parole chiave utili a migliorare la visibilità della pagina sui motori di ricerca si veda Come migliorare la visibilità sui motori di ricerca).

    • Prevede l'inserimento di pulsanti mediante cui condividere i contenuti della pagina con i principali Social Network (si veda Inserire icone dei Social Network).

    Al termine delle operazioni, in basso a destra della pagina, puoi visualizzare un'anteprima o rendere effettivo quanto modificato, cliccando rispettivamente sui pulsanti Anteprima e Salva, il modulo predefinito verrà aggiunto automaticamente. La scheda per i contatti chiede al visitatore del sito di inserire le seguenti informazioni:

    • Nome (campo obbligatorio)

    • e-mail (campo obbligatorio)

    • Telefono

    • Località

    • Oggetto (campo obbligatorio)

    • Messaggio (campo obbligatorio)

    Il modulo appare al visitatore come da figura successiva, lo stile dipende del modello grafico scelto per il sito:

  • La pagina Elenco Link

    La pagina Elenco Link consente di segnalare ai visitatori del sito gli indirizzi web che ritieni interessanti e i collegamenti ad altri siti internet inerenti alla tua professione. Per modificare i contenuti della pagina esistente o appena creata (si vedano Aggiungere una pagina e Modificare una pagina esistente), è necessario cliccare sul pulsante MODIFICA posto nella barra rappresentativa della pagina, alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione.

    Apparirà la finestra utile a personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; si compone di due pannelli di cui si descrivono le caratteristiche:

    • Controlla le statistiche della pagina: ti informa sul numero di visualizzazioni e sulla data di ultima modifica.

    • Permette l'inserimento del nome e del titolo della pagina; il nome compare nel menù tramite cui il visitatore naviga sul sito, il titolo compare come intestazione ai contenuti e ad eventuale testo inserito nella pagina.

    • Consente l'inserimento di descrizione e parole chiave utili a migliorare la visibilità della pagina sui motori di ricerca (si veda Come migliorare la visibilità sui motori di ricerca).

    • Prevede l'inserimento di pulsanti mediante cui condividere i contenuti della pagina con i principali Social Network (si veda Inserire icone dei Social Network).

    • Consente l'inserimento di testo libero. Scrivi i contenuti per arricchire la pagina (ad esempio una descrizione dell'elenco dei link che vuoi creare); l'editor di testo, simile a quello presente nei programmi di largo utilizzo (esempio Microsoft Word), offre ampia libertà di personalizzazione, tra cui la possibilità di variare la formattazione del testo e l'altezza del carattere.

    • Permette di aggiungere un collegamento (link). Cliccando su Aggiungi apparirà la seguente finestra:

      Si chiede di inserire Titolo e Descrizione che compariranno come etichetta del collegamento, e alla voce Link l'indirizzo web del sito di cui desideri mostrare il collegamento (ad esempio www.professionisti.com); se vuoi, potrai scegliere una figura (cliccando su Sfoglia) indicando il percorso utile per selezionarla dal tuo pc (nel caso in cui decidessi di non inserire alcuna immagine, verrà visualizzata una figura d'esempio).

      Infine, è necessario cliccare sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche apportate, oppure su Annulla per tornare al pannello precedente senza salvare.

      Se desideri aggiungere un nuovo link, è sufficiente ripetere la medesima operazione appena descritta. Se, ad esempio, sono stati creati due collegamenti, il pannello mostrerà un elenco secondo l'ordine con cui verranno visualizzati dal visitatore del sito; pertanto, qualora volessi modificare la disposizione, bisognerebbe cliccare sui comandi veloci mostrati in figura, i quali consentono di spostare il collegamento ad un livello superiore oppure inferiore:

      Per modificare i contenuti o l'immagine di un collegamento esistente è sufficiente selezionarlo dall'elenco; si accederà alla medesima finestra già mostrata, contenente i dati prima inseriti. E' possibile salvare le nuove informazioni (clic sul pulsante Salva), eliminare il collegamento (clic sul pulsante Elimina), oppure annullare le operazioni di modifica al collegamento esistente (clic sul pulsante Annulla) e ritornare al pannello di amministrazione della pagina in cui è presente l'elenco dei link creato.

    Al termine delle operazioni, in basso a destra della pagina, puoi visualizzare un'anteprima o rendere effettivo quanto modificato, cliccando rispettivamente sui pulsanti Anteprima e Salva; il pulsante Indietro, invece, consente di tornare al pannello di amministrazione del sito (editor) senza salvare.

  • La pagina Dove Siamo

    La pagina Dove Siamo permette di aggiungere le informazioni utili su come essere raggiunti; consente, infatti, di mostrare la tua posizione attraverso l'inserimento di una mappa di Google interattiva. Per modificare i contenuti della pagina esistente o appena creata (si vedano Aggiungere una pagina e Modificare una pagina esistente), è necessario cliccare sul pulsante MODIFICA posto nella barra rappresentativa della pagina, alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione.

    Apparirà la finestra utile a personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; si compone di due pannelli di cui si descrivono le caratteristiche:

    • Controlla le statistiche della pagina: ti informa sul numero di visualizzazioni e sulla data di ultima modifica.

    • Permette l'inserimento del nome e del titolo della pagina; il nome compare nel menù tramite cui il visitatore naviga sul sito, il titolo compare come intestazione ai contenuti e ad eventuale testo inserito nella pagina.

    • Consente l'inserimento di descrizione e parole chiave utili a migliorare la visibilità della pagina sui motori di ricerca (si veda Come migliorare la visibilità sui motori di ricerca).

    • Prevede l'inserimento di pulsanti mediante cui condividere i contenuti della pagina con i principali Social Network (si veda Inserire icone dei Social Network).

    • Permette l'inserimento di testo libero per aggiungere le informazioni utili su come essere raggiunti (ad esempio potresti inserire gli orari di ricevimento del tuo studio tecnico). Scrivi i contenuti per arricchire la pagina; l'editor di testo, simile a quello presente nei programmi di largo utilizzo (esempio Microsoft Word), offre ampia libertà di personalizzazione, tra cui la possibilità di variare la formattazione del testo, l'altezza del carattere, e l'aggiunta di link per l'accesso diretto ad un sito internet esterno.

    • Consente l'inserimento della denominazione dell'attività professionale svolta (ad esempio il nome del tuo studio tecnico), e dell'indirizzo utile per essere raggiunti (ad esempio Corso Italia 15, Roma). Cliccando su Cerca sulla Mappa verrà generata in automatico una mappa di Google in funzione dell'indirizzo inserito.

    • Mostra la mappa di Google così come viene visualizzata dai visitatori del sito; è possibile scegliere lo zoom desiderato attraverso la rotella di scorrimento del mouse.

    Al termine delle operazioni, in basso a destra della pagina, puoi visualizzare un'anteprima o rendere effettivo quanto modificato, cliccando rispettivamente sui pulsanti Anteprima e Salva; il pulsante Indietro, invece, consente di tornare al pannello di amministrazione del sito (editor) senza salvare.

  • Come modificare la struttura del sito

    Modificare la struttura del sito significa scegliere l'ordine con cui le pagine web vengono visualizzate dal visitatore attraverso la barra del menù. Alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione, viene mostrato un elenco delle pagine che compongono il sito secondo un dato ordine di visualizzazione. L'elenco è costituito da più barre, ciascuna rappresentativa di una singola pagina.

    Qualora volessi spostare una pagina ad un livello superiore o inferiore, è sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sui rispettivi comandi veloci (la modifica dell'elenco verrà visualizzata automaticamente):

    Puoi constatare le modifiche apportate alla barra del menù cliccando sul pulsante RITORNA AL SITO posto in alto e in basso a destra della pagina. Ciò consentirà di vedere il sito così come visualizzato da qualunque visitatore, pur rimanendo connesso alla propria Area riservata; per tornare al pannello di amministrazione è sufficiente infatti cliccare, senza inserire nuovamente le credenziali, su Modifica posto in basso a destra della pagina.

  • Eliminare una pagina o un gruppo di pagine

    Alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione, viene mostrato un elenco delle pagine che compongono il sito secondo un dato ordine di visualizzazione. L'elenco è costituito da più barre, ciascuna rappresentativa di una singola pagina. Qualora volessi eliminare una pagina, è sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sul comando ELIMINA:

    Apparirà una finestra di avviso tramite cui confermare l'operazione cliccando sul pulsante OK oppure annullarla mediante il pulsante Annulla.

    Nota: non è consentita l'eliminazione della pagina Home.

    Qualora volessi eliminare un gruppo di pagine, è necessario che esso sia vuoto; pertanto, bisogna innanzitutto eliminare le pagine contenute nel gruppo che desideri cancellare, oppure semplicemente spostarle (si veda Spostare una pagina in (o fuori da) un gruppo) fuori dal medesimo. Successivamente sarà sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sul comando ELIMINA:

    Apparirà una finestra di avviso tramite cui confermare l'operazione cliccando sul pulsante OK oppure annullarla mediante il pulsante Annulla.

  • Modificare una pagina esistente

    Alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione, viene mostrato un elenco delle pagine che compongono il sito secondo un dato ordine di visualizzazione. L'elenco è costituito da più barre, ciascuna rappresentativa di una singola pagina. Qualora volessi modificare una pagina, ovvero cambiare il titolo, inserire una descrizione o icone dei Social Network, oppure semplicemente controllare le statistiche ad essa relative o aggiungere nuovi contenuti, è sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sul comando MODIFICA:

    Apparirà il pannello utile per personalizzare la pagina secondo le tue preferenze. Al termine dell'operazione, in basso a destra della pagina, puoi visualizzare un'anteprima o rendere effettivo quanto modificato, cliccando rispettivamente sui pulsanti Anteprima e Salva; il pulsante Indietro, invece, consente di tornare al pannello di amministrazione del sito (editor) senza salvare.

  • Spostare una pagina in, o fuori da, un gruppo

    Un sito internet si compone di più pagine web che si differenziano in base ai contenuti e alle informazioni in esse inclusi. Ciascuna contiene un menù ovvero una barra costituita da più voci che permettono al visitatore di collegarsi a tutte le pagine del sito. Un gruppo consente di raccogliere più pagine in un'unica voce; nel caso in cui hai scelto di aggiungerne uno, è necessario inserire al suo interno una o più pagine.

    Alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione viene mostrato un elenco delle pagine che compongono il sito secondo un dato ordine di visualizzazione. L'elenco è costituito da più barre, ciascuna rappresentativa di una singola pagina. Per inserire una pagina all'interno di un gruppo, è sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sul comando veloce mostrato in figura (accanto a SPOSTA):

    Apparirà una finestra tramite cui selezionare il gruppo, individuato dal titolo scelto durante la fase di definizione dello stesso, all'interno del quale spostare la pagina.

    Infine, cliccando sul pulsante OK verrà confermata l'operazione, altrimenti annullata mediante il pulsante Annulla.

    Qualora volessi spostare una pagina fuori dal gruppo che la contiene, è sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sul comando veloce mostrato in figura (accanto a SPOSTA):

    La modifica avverrà automaticamente.

  • Come migliorare la visibilità sui motori di ricerca

    Tutti i motori di ricerca utilizzano specifici algoritmi per la catalogazione (indicizzazione) di nuovi siti internet; la procedura può richiedere diversi mesi e il posizionamento dipende dai dati e dalle informazioni inseriti nel sito.

    Alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione, viene mostrato un elenco delle pagine che compongono il sito secondo un dato ordine di visualizzazione. L'elenco è costituito da più barre, ciascuna rappresentativa di una singola pagina. Per migliorare la visibilità di una pagina, è sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sul comando MODIFICA. Apparirà il pannello utile per personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; in alto, alla voce Informazioni per i motori di ricerca puoi inserire una descrizione e tante parole chiave che faciliteranno il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.

    Al termine della compilazione, è necessario cliccare sul pulsante Salva posto in basso a destra della pagina, per rendere effettive le modifiche apportate.

    Nota: si consiglia di compilare i suddetti campi per ogni pagina ripetendo l'operazione descritta.

  • Come controllare le statistiche

    Alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione, viene mostrato un elenco delle pagine che compongono il sito secondo un dato ordine di visualizzazione. L'elenco è costituito da più barre, ciascuna rappresentativa di una singola pagina. Per visualizzare le statistiche relative ad una pagina, è sufficiente posizionarsi sulla corrispondente barra e cliccare sul comando MODIFICA. Apparirà il pannello utile per personalizzare la pagina secondo le tue preferenze; in alto, alla voce Informazioni generali verranno mostrati il numero di visualizzazioni della pagina, dal momento della sua creazione, e l'ultima modifica apportata.

  • Inserire icone dei Social Network

    Alla voce Mappa del sito del pannello di amministrazione, viene mostrato un elenco delle pagine che compongono il sito secondo un dato ordine di visualizzazione. L'elenco è costituito da più barre, ciascuna rappresentativa di una singola pagina. Per inserire i pulsanti dei principali Social Network (Facebook, Twitter, Google+), allo scopo di condividere con tutti i contenuti inseriti nel tuo sito, è sufficiente posizionarsi sulla barra rappresentativa della pagina e cliccare sul comando MODIFICA. Apparirà il pannello utile per personalizzarla secondo le tue preferenze; in alto, alla voce Pulsanti sociali da mostrare nella pagina potrai selezionare le icone che desideri aggiungere.

    Puoi visualizzare un'anteprima della pagina per constatare l'inserimento dei pulsanti desiderati, cliccando sul pulsante Anteprima posto in basso a destra della pagina.

    Al termine dell'operazione, è necessario cliccare sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche apportate.

    Nota: si consiglia di aggiungere le icone Social in ogni pagina, ripetendo l'operazione descritta.

  • Configurazione client di posta elettronica

    L'accesso alla tua casella di posta elettronica può eseguirsi attraverso i più comuni client di posta quali Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, etc. Al momento dell'attivazione, visualizzerai nel pannello di amministrazione del tuo sito, alla voce Gestione Servizi, l'e-mail creata, e cliccando sull'icona per le informazioni aggiuntive, verranno riportati tutti i parametri di accesso necessari alla configurazione del client di posta desiderato.

    Di seguito vengono mostrate le indicazioni utili alla configurazione di alcuni client tra i più utilizzati.

    Nota: Se hai attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), dovrai seguire la medesima procedura esposta tenendo cura delle fasi con dicitura Solo per P.E.C..


    Configurazione con Microsoft Outlook

    • Avvia Microsoft Outlook

    • Seleziona la voce Strumenti e di seguito Account di posta elettronica

    • Seleziona Aggiungi un nuovo account di posta elettronica

    • Scegli POP3 come tipo di server, quindi clicca sul pulsante Avanti

    • Compila tutti i campi richiesti per includere le seguenti informazioni:

        • Informazioni utente

          Nome: dato da visualizzare come mittente nei messaggi in uscita, ad esempio Mario Rossi

          Indirizzo di posta elettronica: propria casella di posta, ad esempio mariorossi@ingegnere.it

          (Solo per P.E.C.)

          Nome: dato da visualizzare come mittente nei messaggi in uscita, ad esempio Mario Rossi

          Indirizzo di posta elettronica: propria casella di posta, ad esempio mariorossi@pec.ingegnere.it

        • Informazioni server

          Server posta in arrivo (POP3): pop.professionisti.com

          Server posta in uscita (SMTP): smtp.professionisti.com

          (Solo per P.E.C.)

          Server posta in arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it

          Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it

        • Informazioni per l'accesso

          Nome utente: ad esempio mariorossi@ingegnere.it

          Password: chiave d'accesso scelta per il servizio

          (Solo per P.E.C.)

          Nome utente: ad esempio mariorossi@pec.ingegnere.it

          Password: chiave d'accesso scelta per il servizio

    • Allo scopo di rendere necessaria l'autenticazione del server per la posta in uscita, clicca su Altre impostazioni...; e sulla scheda Server della posta in uscita seleziona, come mostrato nell'immagine seguente, le voci Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo. Al termine clicca sul pulsante OK per tornare al pannello di configurazione precedente.

    • (Solo per P.E.C.) Clicca su Altre impostazioni...; e sulla scheda Impostazioni avanzate, sotto la voce Server posta in arrivo (POP3) seleziona la casella Il server richiede una connessione crittografata (SSL) verificando che il numero della porta server sia 995; sotto la voce Server posta in uscita (SMTP) seleziona la casella Il server richiede una connessione crittografata (SSL) verificando che il numero della porta server sia 465. Al termine clicca sul pulsante OK per tornare al pannello di configurazione precedente.

    • Clicca su Prova impostazioni account... e dopo che appare il messaggio Tutte le prove hanno avuto esito positivo. Scegliere Chiudi per continuare, clicca su Chiudi

    • Clicca su Avanti, quindi su Fine.


    Configurazione con Mozilla Thunderbird

    • Avvia Mozilla Thunderbird

    • Seleziona la voce Strumenti e di seguito Impostazioni account...

    • Clicca su Azioni account (in fondo alla pagina) e seleziona il pulsante di opzione Aggiungi account di posta...

    • Compila i campi richiesti per includere le seguenti informazioni:

        •Nome: dato da visualizzare come mittente nei messaggi in uscita, ad esempio Mario Rossi

        •Indirizzo e-mail: ad esempio mariorossi@ingegnere.it o mariorossi@pec.ingegnere.it

        •Password: chiave d'accesso scelta per il servizio

    • Clicca su Continua

    • Thunderbird cercherà in automatico di scoprire quali sono gli indirizzi dei server POP3 e SMTP relativi all'account creato; appena termina clicca su Configurazione manuale, e scrivi i seguenti dati:

        •In entrata (POP3), nome server: pop.professionisti.com; porta: 110

        •In uscita (SMTP), nome server: smtp.professionisti.com; porta: 25

        •Nome utente: ad esempio mariorossi@ingegnere.it

          (Solo per P.E.C.)

        •In entrata (POP3), nome server: pop3s.pec.aruba.it; porta: 995

        •In uscita (SMTP), nome server: smtps.pec.aruba.it; porta: 465

        •Nome utente: ad esempio mariorossi@pec.ingegnere.it

    • (Solo per P.E.C.) Clicca su Configurazione avanzata, seleziona la voce Impostazioni server e sulla destra, in corrispondenza di Sicurezza della connessione, seleziona l’opzione SSL/TLS verificando che il numero della porta specificato accanto al server pop3s.pec.aruba.it sia 995

      Seleziona Server in uscita (SMTP) e clicca su Modifica

      Nella finestra che appare, sotto la voce Sicurezza della connessione seleziona l’opzione SSL/TLS verificando che il numero della porta specificato, sotto la voce server smtps.pec.aruba.it, sia 465

      Al termine clicca sul pulsante OK per uscire dal pannello di configurazione del server SMTP

    • Infine clicca su Fatto.


Guida completa al servizio

Informazioni

Chiedi informazioni ai nostri operatori.

089.848601
089.848741
info@davveroprofessionista.it